La Regione Veneto ha indetto nel 2011, prima e ancora unica in Italia se non addirittura in Europa, uno specifico bando per incentivare lo sviluppo e l’adozione di applicazioni software da Cloud Computing, riconoscendo con lungimiranza l’importanza di questa tecnologia per lo sviluppo economico, specialmente delle Piccole e Medie Imprese.
Il Cloud Computing consente infatti di utilizzare tramite Internet una grande varietà di software professionale senza doversi sobbarcare l’onere di acquistare e gestire server e licenze, come si trattasse di energia elettrica. Agli inizi del novecento, la possibilità di utilizzare l’energia distribuita in rete, senza dover costruire e gestire una propria centrale elettrica, è stata uno dei principali catalizzatori della seconda rivoluzione industriale. Internet e il Cloud Computing sono i catalizzatori della terza.
BEDIN Shop Systems si è classificata ai primi posti della graduatoria con il progetto “aKite per PMI” rivolto ad estendere ai negozi indipendenti e alle piccole catene i vantaggi di aKite. Il progetto, che ha terminato la fase di sviluppo e iniziato quella di test, ha riguardato l’automazione del “provisioning” e l’efficienza di erogazione in scenari dove tanti piccoli utenti devono condividere le stesse risorse hardware e software (multi-tenancy ed elasticità) in modo da renderli economicamente sostenibili. Sono state estese anche le funzionalità di back-store e create delle aperture specializzate verso sistemi CRM e eCommerce.
© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy