Nel settore della telefonia mobile, in Italia sono molto frequenti affiliati TIM (Telecom Italia Mobile), Vodafone o Wind che possiedono piccole catene regionali o provinciali. Apollo srl è una catena TIM con una radicata presenza a Cosenza e provincia e una lunga esperienza nel settore. Si tratta della prima catena passata da un software tradizionale ad aKite ed è già stata seguita da altre.
Le problematiche
L’elevato volume di affari e i bassi margini impongono un controllo molto stretto sulla gestione quotidiana delle attività, anche quando non fisicamente presenti nei negozi o al centro della catena. A questo si aggiunge un problema non presente in molti altri settori: la gestione delle matricole dei telefoni (dette IMEI), per tenere sotto controllo le richieste di interventi in garanzia. La facilità d’uso nei Punti di Vendita e al centro della catena è un’altra grossa esigenza per far fronte al ricambio di personale e ridurre i costi di apprendimento.
La soluzione
aKite è ideale per le catene di telefonia, senza alcun limite di dimensione. Il canone è infatti proporzionale al numero di postazioni e di negozi, eliminando qualsiasi barriera di ingresso anche alle catene più piccole e ai negozi indipendenti, ma offrendo lo stesso livello di prestazioni e di servizio che fino ad ora solo le catene più grandi potevano permettersi. La progettazione dei Retail Web Services, l’Hub intelligente su Cloud che gestisce automaticamente gli Smart Client nei Punti di Vendita e al centro della catena, sfrutta tutti i vantaggi di una moderna piattaforma come Windows Azure di Microsoft e consente di gestire catene anche enormi con un livello di servizio (SLA) superiore al 99,9%. Eventuali guasti alla connessione Internet locale, non bloccano l’attività di vendita perché POS.net, lo Smart Client di Front Store, lavora sia connesso che sconnesso, sempre con la massima velocità. La complessità tecnologica è eliminata dai negozi e dal centro della catena in quanto concentrata sul Cloud dove viene gestita da BEDIN Shop Systems srl per la parte applicativa e da Microsoft perla parte sistemistica. Non è più necessario personale specializzato per installazioni, training, aggiornamenti o ripartenze dopo qualche guasto. Non occorre nemmeno ricordarsi delle copie di sicurezza, perché nel Cloud di Microsoft i dati vengono sempre scritti in 3 sistemi distanti fra loro per essere protetti anche in caso di disastri. In questo modo l’imprenditore può concentrarsi sulla propria attività, mentre noi curiamo il software e l’infrastruttura IT. Sul fronte hardware, il Dr. Pietro Formichella, titolare di Apollo srl, ha scelto quanto di meglio offre il mercato: dei PC POS con touch screen integrato AP 5000 di HP e le stampanti fiscali EPSON.
I vantaggi
Rispetto al precedente sistema basato sulla classica architettura dipartimentale dove ogni Punto di Vendita ha il suo database, sincronizzato a intervalli predefiniti (modalità batch) con il gestionale della catena, i vantaggi di una soluzione Cloud come aKite sono molteplici :
© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy