Dal 18 al 20 Ottobre si è tenuto al Grand Hotel di Rimini, reso famoso anche da Federico Fellini, forse l’ultimo congresso in presenza del 2020 a causa della seconda ondata COVID.

Il tema della mia presentazione è stato “Intelli-tail: Intelligenza e Omnicanalità nel Retail oggi” in cui ho cercato di spiegare i vantaggi di business nel passare gradualmente dalle tradizionali architetture IT monolitiche e “introverse” alle nuove architetture nativamente “estroverse” e agili.

Le nuove architetture distribuite, nate con il Cloud Computing poco più di una decina di anni fa per unire online e offline, sono le più adatte, ad esempio, a gestire l’Omnicanalità (l’integrazione fra eCommerce, chioschi, App e Negozi) e ad incorporare le nuove funzionalità rese possibili dall’Intelligenza Artificiale. Tra queste, le previsioni di vendita per una gestione di precisione del magazzino, la clusterizzazione dei clienti in gruppi omogenei per stili di acquisto, il chatbot per l’autoregistrazione a programmi di Fidelity, in cui si viene riconosciuti in cassa per nome, ed infine Intelli-Promo che sceglie e propone, tra le promozioni attive, la più interessante per il cliente e per il retailer.

Ho anche cercato di togliere un po’ di mistero dall’Intelligenza Artificiale (IA) e spiegare perché sta diventando fondamentale in ogni tipo di azienda e ancora di più nel Retail. Un’azienda che oggi ignori questo nuovo tipo di “energia cognitiva” si porrebbe sullo stesso piano di un’altra che agli inizi del ‘900 avesse trascurato l’importanza dell’energia elettrica.

Se volete vedere la presentazione di quasi 50’ cliccate qui

Via del Progresso 2/a
35010 Vigonza (PD)
P.IVA/C.F: 02110950264
REA 458897 C.S. 50.000,00 €

Il software

akite

Funzionalità

Integrazioni

Blog

© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy