In qualità di pionieri del Cloud Computing, siamo stati invitati a portare il nostro contributo al World CIO Forum che si è tenuto a Xi’an in Cina dal 10 al 12 Novembre 2014.
La concomitanza con l’APEC (Asia – Pacific Economic Cooperation) che ha visto i leader di quest’area del mondo incontrarsi a Pechino con limitazioni alla circolazione e misure di sicurezza eccezionali, ha indotto gli organizzatori IFIP e CIE (Istituto Cinese di Elettronica) a spostare la conferenza in una città dell’interno (il West della Cina) anche perché, oltre ad ospitare già numerose aziende tecnologicamente avanzate, si sta costruendo una nuova area, denominata Xixian, dove si in tende attrarre aziende che operano nel Cloud Computing e Big Data. Per dare un’idea della determinazione delle autorità, alle aziende viene concesso uno sconto del 40% sull’energia elettrica.
L’intervento del CEO Wladimiro Bedin, dal titolo “Cloud native SaaS: a new paradigm for CIOs” ha voluto portare un contributo sugli aspetti più profondamente innovativi del Cloud Computing e degli impatti che questi avranno anche sul lavoro dei CIO.
La professione del CIO è in fase di regolamentazione in Cina con la codificazione da parte delle autorità di percorso formativo e ambiti di responsabilità, inclusi premi e sanzioni.
E’ stato impressionante constatare che anche a oltre mille chilometri dalle aree costiere notoriamente sviluppate, il livello delle principali città ha già ampiamente raggiunto elevati standard occidentali e che la crescita prosegue tumultuosa.
© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy