In occasione del concorso di idee organizzato il 9 ottobre 2021 dall’Urban Digital Center di Rovigo con T2i e EDI-Confcommercio, il progetto “Co-Coupon: Coupon cooperativi per incentivare gli acquisti locali e per consigliare destinazioni ai turisti” ha ottenuto un importante premio.
L’idea si basa sull’evoluzione dei servizi cloud aKite e di Intelli-tail, l’infusione di Intelligenza Artificiale nel Retail, per consentire a commercianti ed esercenti di emettere automaticamente coupon mirati, che propongano ai residenti acquisti in altri negozi della stessa località e ai turisti destinazioni vicine, in grado di offrire esperienze genuine e di valore. Lo scopo è far rifiorire i centri storici e i borghi di cui è costellato il nostro paese, innescando un circolo virtuoso che, rafforzando la coesione e l’economia locale, consente di accrescere vivibilità e attrattività turistica.
Turismo e Retail sono infatti due facce della stessa medaglia che si rinforzano a vicenda. L’idea dei centri commerciali naturali non è affatto nuova, ma si è sempre scontrata con la scarsa propensione dei commercianti a fare sistema. La soluzione è un meccanismo di incentivi e disincentivi per i commercianti, partendo però dal gradimento delle proposte da parte di residenti e turisti. In presenza di diversi vincoli contrapposti, solo un algoritmo di Intelligenza Artificiale può riuscire a decidere per ogni cliente quale sia il coupon ottimale, adattandosi incessantemente al mutare delle preferenze e delle proposte disponibili.
© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy