La multi-tenancy, la condivisione di risorse HW e SW, è una delle 5 caratteristiche essenziali del Cloud Computing secondo l’autorevole definizione del NIST, per cui tutti gli utenti di SaaS (Software as a Service) da un vero Cloud utilizzano lo stesso codice e le stesse risorse fisiche. In un primo momento la standardizzazione può essere vista come una limitazione, ma nel complesso è un grande vantaggio.

Se i parametri del servizio comprendono la maggior parte delle esigenze di personalizzazione, l’avvio del sistema è molto più veloce ed economico rispetto alla scrittura di codice personalizzato. Ma un vantaggio ancora più importante è la continua evoluzione del servizio. Quando erogate dallo stesso motore, la soluzione di bug, l’ottimizzazione del servizio e nuove funzionalità sono immediatamente disponibili a tutti gli utenti, senza alcun costo aggiuntivo. Piccoli negozi indipendenti e grandi catene concorrono a migliorare le economia di scala e a condividere un nuovo ecosistema.

Poiché tutti gli utenti dipendono dallo stesso “motore multi-tenant”, la progettazione deve prevedere la gestione automatica dei guasti. Le moderne PaaS (Platform as a Service) sono un grande strumento per raggiungere elevati livelli di servizio (SLA). Ma poiché anche il collegamento a Internet può avere problemi propri e i POS sono mission critical, questo non è sufficiente. La soluzione è data da dispositivi intelligenti in grado di lavorare senza soluzione di continuità in modalità connessa e disconnessa.

Una progettazione multi-tenant porta naturalmente anche alla scalabilità (la capacità di servire un numero elevato e variabile di utenti) e all’efficienza. Al fine di fornire un buon servizio in tutte le condizioni, il motore deve aggiungere risorse quando necessario e rilasciarle appena diventano superflue, eliminando ogni spreco. Questa “elasticità rapida ” è un’altra delle caratteristiche essenziali del Cloud Computing secondo il NIST. Rispetto all’hosting su IaaS (Infrastructure as a Service) di applicazioni tradizionali single-tenant, questo approccio radicalmente nuovo assicura anche il minor impatto ambientale e la migliore sostenibilità economica.

La differenza tra multi-tenancy e la tradizionale single-tenancy è simile a quella tra produzione industriale e quella artigianale, dove il prodotto è più simile agli SmartPhone che a scarpe di lusso.

Via del Progresso 2/a
35010 Vigonza (PD)
P.IVA/C.F: 02110950264
REA 458897 C.S. 50.000,00 €

Il software

akite

Funzionalità

Integrazioni

Blog

© Copyright 2023 aKite srl – Privacy policy | Cookie policy